La banda dei disperati

Immagine di copertina a cura di Francesco Rinaldi

Di cosa parla?

Marco, Diego e Max sono tre giovani uomini del capoluogo emiliano che si rincontrano dopo la pandemia. Il loro obiettivo iniziale è di trascorrere una serata goliardica fra i comuni ricordi dei tempi della scuola, fuggendo per qualche ora dalle loro vite complicate.

Marco è un magazziniere con due figli, un matrimonio troppo precoce finito male e la relazione con Margot che alterna i pochi alti ai molti bassi; Diego è un infermiere del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna che dal tempo della pandemia si porta un fatale errore professionale, che gli sta costando un processo disciplinare e un grosso peso sulla coscienza; Max è un ingegnere dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Bologna con una dipendenza nascosta, sviluppata durante il lockdown, nei confronti di Luana: una escort conosciuta sulle videochat erotiche. 

La rimpatriata, usata dai tre per fuggire dai loro drammi individuali, si rivela l’inizio di un dramma comune: il bisogno di denaro che accomuna Marco, Diego e Max li porta ad accarezzare l’idea di una rapina sulle orme di Andrea, un comune amico dei tempi di scuola ormai dedito alla malavita. La promessa che si fanno reciprocamente i tre non lascia dubbi: soltanto una rapina, così da racimolare quanto basta per risollevare le loro esistenze.

Quella che doveva essere un’occasionale incursione nel mondo criminale, si trasformerà in un labirinto di errori che porterà l’inesperta “banda” ad addentrarsi sempre più in una dimensione ignota, un abisso dell’esistenza dal quale è difficile risalire.

Le prossime presentazioni

Calendario in aggiornamento…

Guarda il lancio del libro

Le interviste

Vuoi organizzare una presentazione?

Invia una mail a promozionefeliziani@gmail.com con una proposta di data. Per noi sarà un piacere risponderti